Maratona di Ragusa: comunicato annullamento manifestazione 

Gentili atleti,
vi comunichiamo che l'edizione 2022 della Maratona di Ragusa, in programma il prossimo 23 gennaio, a causa del divieto imposto dalla Prefettura per la sempre più difficile situazione sanitaria causata dall'aumento esponenziale dei contagi da Covid-19, è stata annullata e non verrà recuperata in altra data. L'appuntamento è rinviato all'edizione 2023.
Nei prossimi giorni vi comunicheremo le modalità per il rimborso della quota di iscrizione, come previsto dal regolamento della manifestazione.
Segue il comunicato del Comitato Organizzatore.
Cordiali saluti
L'ufficio di segreteria della Maratona di Ragusa

10 km di Capo Sant’Alessio” 1a prova del Grand Prix Sicilia 2022 

E’ scattato ufficialmente il conto alla rovescia in vista della “10 km di Capo Sant’Alessio”, che aprirà, domenica 9 gennaio, la 27^ edizione del “Grand Prix Sicilia”.

L’importante manifestazione nazionale FIDAL di corsa su strada, livello “Bronze”, è organizzata dall’Atletica Savoca della presidente Manuela Trimarchi, in sinergica collaborazione con il Comune di Sant’Alessio Siculo ed il CSI. I partecipanti, che giungeranno da tutte le province dell’Isola per iniziare agonisticamente, nel migliore dei modi, il 2022, si confronteranno su un circuito “a bastone” di 2,500 km, totalmente pianeggiante e ricavato lungo l’incantevole lungomare di Sant’Alessio Siculo. Lo dovranno percorrere quattro volte, godendosi un paesaggio mozzafiato, a pochi metri dalla spiaggia e davanti lo sfondo di Capo Sant’Alessio. 

6 Gennaio 2022  - CORRI PER LA BEFANA

Hey tu, diciamo propio a te, indeciso/a  è giunto il momento … vieni a trovarci non te ne pentirai!

Giovedì 6 gennaio 2022  ore 8:00, ti aspettiamo in Piazza del Popolo a Floridia per provare a correre  o camminare. 

Non serve molto un paio di scarpette, abbigliamento comodo è un pó di … volontà … starai bene e potrai sperimentare una nuova dimensione che fa bene.

Ricorda che chi ben comincia è a metà dell'opera

PS se ti và indossa qualcosa di rosso  il panettone e lo spumante per brindare al nuovo anno lo portiamo noi.

#buon2022 #asdfloridiarunning #straFloridia #finoallafine #mollaremai #wearerunners 

WE RUN ROME - 31/12/2021

Un grosso in bocca al lupo al nostro atleta Luca Orto che venerdì 31 dicembre prenderà parte alla We Run Rome 2021, tradizionale evento podistico di fine anno che va in scena a Roma. 
Il consueto evento di San Silvestro, giunto alla decima edizione, si snoda lungo un percorso decisamente affascinante nella capitale, che prevede la partenza dalle Terme di Caracalla e il transito in luoghi iconici come Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo. 
Gli atleti si cimenteranno lungo un tracciato di 10 km, a partire dalle ore 14.00 dell’ultimo giorno dell’anno: un modo per salutare il 2021 in corsa, uomini e donne gareggeranno insieme. 

Rinviata a data da destinarsi la Half Marathon Arancia di Ribera

È stata rinviata a data da destinarsi la Half Marathon Arancia di Ribera DOP, in programma domenica prossima 19 dicembre a Ribera.  Alla base della decisione i  tragici fatti di Ravanusa. Si é infatti convenuto, nel corso di una videoconferenza, con i vertici e rappresentanti di Prefettura, Questura, Comune di Ribera, Proitezione Civile, 118, di fare convergere tutte  forze e gli sforzi, verso la cittadina colpita dai gravissimi lutti, dramma che ha lasciato anche molte famiglie senza casa. Non ultima una questione morale, lo sport è vita, festa e di certo non é il momento di farne. “Informati su quella che era la situazione e sulle decisioni prese, siamo stati immediatamente d’accordo sul rinvio della gara – sono le parole di Salvatore Giardina presidente della Polisportiva Athlon Ribera società organizzatrice dell’evento”.  In questo momento non sarebbe stato possibile avere le autorizzazioni necessarie per la gara, che visto il dramma della vicina Ravanusa non avrebbe avuto senso disputare, ci sarà una occasione migliore, stiamo lavorando per una nuova data magari in primavera”. 

IV HALF MARATHON Arancia di Ribera d.o.p. Domenica 19/12/2021

Ci avviciniamo al finale di stagione e, la Floridia Running, non poteva non essere presente ad uno degli ultimi appuntamenti con la mezza maratona in Sicilia che si corre appunto a Ribera (AG).
Saranno Salvo Salemi e Paolo Lombardo i nostri portacolori che ci rappresenteranno lungo i 21,095 km della IV^ Half Marathon Arancia di Ribera d.o.p.
Un grosso in bocca al lupo e soprattutto divertitevi.

TRAIL DELLA FICUZZA - Domenica 19/12/2021

Sarà ancora una volta il nostro Andrea Interlandi a cimentarsi nell'ultima prova dell'EcotrailSicilia, il Trail della Ficuzza, 23km con un dislivello di +/- 940 metri. 

Un trail che percorre sentieri e storie di centinaia di anni fa. Si trova a circa 40 km da Palermo e abbraccia territori nei comuni Corleone, Mezzojuso, Godrano, Marineo e Monreale. 

Gli ambienti naturali presenti in questa riserva sono davvero tanti e molto variegati: si passa dal lecceto al sughereto, dal bosco di querce caduciforme al cerreto, dalle aree rupestri a quelle umide e fluviali, passando per praterie e pascoli. Insomma il paradiso per gli amanti della natura che qui possono trovare anche oltre 1.000 specie di vegetali e numerose specie di animali. 

NATUROSA CATANIA MARATHON - Domenica 12/12/2021

Sarà massiccia la presenza della ASD FLORIDIA RUNNING alla Naturosa Catania Marathon. Ben 21 gli atleti che si districheranno con le tre distanze in programma. 
Carmelo Radino sarà impegnato nella Maratona, mentre Valentina Lentini, Paolo Scalora, Mario Failla, Marco Sardelli, Michele Grazioso, Paolo Suma, Sandro Radino, Giuseppe Rossitto, Graziano Tralongo, Andrea Calderone, Antonio Pavano, Giorgio Genovesi, Giuseppe Cirinnà, Sebastian Aparo, Terry Causarano saranno impegnati nella Mezza Maratona.
Infine Gianluca Borgione, Giuseppe Cultrera, Giuseppe Mollica, Giovanni Marino e Giovanni Lentini saranno impegnati nella 10,5 km.

CORRI A MASCALUCIA

Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti Elio Morale ed Antonio Pavano che Mercoledì 8 dicembre prenderanno parte alla X e ultima prova del 26° Grand Prix Sicilia, gara che definirà le classifiche individuali e di società.
La manifestazione organizzata dalla ASD Sal Catania  sarà anche valida come quinta prova del gran prix Provinciale. 

TRAIL DEI NEBRODI - #Ecotrailsicilia 2021

Un grosso in bocca al lupo ad Andrea Interlandi, Antonino Scalora ed Elio Morale che Domenica 5 Dicembre prenderanno parte alla penultima tappa dell'Ecotrailsicilia.
Partire da Cesarò alle 6.00 del mattino per vedere sorgere il sole da dietro l’Etna è già la prima fantastica esperienza che vivono i partecipanti al Trail dei Nebrodi i quali, in un viaggio tra fango e neve che farà costeggiare il Lago Biviere e il Lago Maulazzo, entrambi oltre i 1.300 metri di quota, andranno anche a toccare la cima più alta del parco più vasto della Sicilia arrivando ai 1.850 metri di Monte Soro. Tanti corsi d’acqua da attraversare nella natura incontaminata dei boschi di rovere tasso e faggio, accompagnati dal volo di poiane e grifoni, e dall’immancabile maiale nero dei Nebrodi. Subito dopo l’arrivo la fatica sarà dimenticata e rimarrà solo il ricordo di un viaggio in un ambiente unico e meraviglioso.

CRAI  - Cagliari Respira 13^ Mezza Maratona Città di Cagliari

Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti CLAUDIO LUCCA e MARCO SARDELLI che domenica ci rappresenteranno alla 13^ edizione della mezza maratona di Cagliari.
Dopo uno stop obbligato e un lungo periodo di incertezza, si rinnova lo storico appuntamento con la mezza maratona di Cagliari, la CRAI CagliariRespira 2021

Un classico che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo, una vera e propria festa per la città di Cagliari e per tutta la Sardegna.

Grazie al suo magnifico paesaggio, Cagliari diventa lo sfondo ideale per un’esperienza indimenticabile: il percorso della 21km è infatti celebre per toccare tutti i punti principali della città di Cagliari. Si parte da viale Diaz e si attraversa per intero il centro storico cittadino fino a giungere al porto di via Roma che apre le porte alla seconda parte del percorso: il Poetto e le Saline del Molentargius, una parte suggestiva della città che da sempre desta stupore per le sue caratteristiche bellezze paesaggistiche.

GANTEN MILANO21 HALF MARATHON
 
Sarà Antoni Pavano il nostro portacolori che Sabato 27 Novembre ci rappresenterà alla Mezza Maratona di Milano,  

La Ganten Milano21 Half Marathon torna a far correre Milano.
Lo fa con una “Special Edition 2021” nella quale la gara cambia format e location e si sposta dalle strade del centro cittá al cuore verde del Parco Idroscalo

Un modo per ricominciare insieme dopo un anno di assenza e farlo in una cornice piú spaziosa, che per questa edizione lascia la metropoli per offrire, ad un passo da essa, un’esperienza immersiva di sport outdoor e piacere di condivisione. 

SOTTO IL VULCANO TRAIL - 8^ prova del circuito Trail Sicilia Challenge.
Un grosso in bocca al lupo ai nostri portacolori Angela Di Mauro, Rosita Albergamo, Antonino Scalora ed Elio Morale che si sono appassionati al mondo trail.
Domenica 28 ci rappresenteranno alla 3^ edizione di Sotto il vulcano trail,  tappa del campionato regionale di Trail Runnig.
Calatabiano, con il suo posizionamento geografico, esprime adeguatamente il concetto di essere “sotto il vulcano” come lo intendiamo noi. Infatti il suo territorio è compreso tra il margine perimetrale del vulcano ed il fiume Alcantara.
Anche quest’anno il format prevede:
- Gara agonistica di circa 26 km d+ di circa 1300 mt certificata ITRA2
- Percorso di circa 11 km riservato agli amanti delle escursioni ed agli agonisti che si vogliono avvicinare al mondo del Trail running, 

7^ MARATONINA GELA

Conto alla rovescia per la Maratonina del Golfo, in programma Domenica 28 Novembre a Gela,  manifestazione che tocca le sette edizioni. 
La “mezza”, penultima prova del GP regionale di mezze maratone, sarà anche valida come 5° Memorial Aurelia Triberio – 3° Memorial Nunzio Cavaleri, e assegnerà i titoli regionali individuali  M/F sulla distanza della Mezza Maratona.

Quattro saranno i nostri atleti che si misureranno durante i 21,097 metri del percorso, un grosso i bocca al lupo quindi a Sebastian Aparo, Michele Grazioso, Giuseppe Cirinnà, Paolo Scimonello e Andrea Calderone al debutto ufficiale sulla media distanza. 

XXVI MARATONA DI PALERMO - 21 Novembre 2021

La Floridia Running sbarca a Palermo, ben 13 i nostri portacolori che ci rappresenteranno nelle due gare in programma. Un grosso in bocca al lupo a,  Sebastian Aparo, Antonino Romano, Sandro Radino, Carmelo Radino, Paolo Suma, Elio Morale, Paolo Lombardo, Salvo Salemi, Graziano Tralongo, Terry Causarano, Mario Failla, Marco Sardelli ed Emmanule Oduro.

Il fascino della corsa podistica e della corsa su strada, nella cornice di un palcoscenico che diventa un'occasione per Palermo di fare conoscere le sue bellezze. La Maratona di Palermo! Il Teatro Massimo, Piazza Politeama, I quattro Canti della Città, La Cattedrale, Palazzo dei Normanni, saranno ancora una volta protagonisti di un percorso di rara bellezza. 

 

20° VERONA MARATHON - 21 Novembre 2021

Un grosso in bocca al lupo a Valentina Lentini, Paolo Scalora e Giovanni Lentini che Domenica 21 Novembre saranno di scena alla 20^ edizione della Verona Marathon. 
Nuovo percorso, nuove emozioni, grande traguardo! 

Un 20° compleanno tutto da correre esplorando la bellissima città degli innamorati. Verona Marathon e ZeroWind Cangrand Half Marathon correranno insieme tra i monumenti storici e le rive del fiume Adige. 

 

Trofeo Equilibra - 8° Trofeo del mare Bagheria

Domenica 14 novembre 2021 alle ore 10:00 a Bagheria si corre il 4^Trofeo Equilibra Running Team - 8^ Trofeo del Mare e 1^ Memorial Alessandro Vaghetto. 
Un grosso in bocca al lupo a,  Rosita Albergamo, Antonino Scalora Elio Morale e Paolo Scimonello. 


I° TROFEO PODISTICO SCIACCA TERME

Saranno Rosita Albergamo, Antonino Scalora, Paolo Scimonello ed Elio Morale i nostri portacolori che Domenica 7 Novembre ci rappresenteranno al I° Trofeo Podistico Sciacca Terme gara valida come VII^ prova del 26° Grand Prix Sicilia. 
Un Grosso in bocca al lupo e buon divertimento. 


PALERMO INTERNATIONAL HALF MARATHON & 10 KM

Un grosso in bocca al lupo a Sabrina Lombardo e Paolo Scimonello che Domenica 17 Ottobre ci rappresenteranno alla  terza tappa del Running Sicily - Coppa Conad.
Un percorso tra il mare e la città attraversando il Parco della Favorita ed il “Salotto” Liberty di Palermo. L’epilogo della VII edizione del Running Sicily-Coppa Conad sarà all’insegna dell’amore per il podismo, la natura e l’arte. 
La manifestazione è organizzata dalla ASD Agex di Nando Sorbello, due i traguardi previsti: Mezza Maratona e 10 km. In programma anche una “Non competitiva” di 3 Km, il tracciato è quello sperimentato con successo nelle ultime edizioni della Palermo International Half Marathon 

MONTEROSSO TRAIL - Trail Sicilia Challenge

Si svolgerà domenica 17 ottobre 2021 la quarta edizione della manifestazione podistica “Monterosso Trail”, valida come 7a prova per il Campionato Trail Sicilia Challenge. 

Il nostro veterano Andrea Interlandi sarà impegnato nel trail lungo competitivo di 21 km, mentre debutto assoluto in questa disciplina per Tonino Scalora, Rosita Albergamo, Angela Di Mauro e Elio Morale che parteciperanno al trail corto competitivo di 12 km. 

La partenza domenica mattina dalla centrale Piazza Sant’Antonio di Monterosso Almo. I percorsi si snodano su sentiero e traccia libera all’interno del Parco di Canalazzo.


Domenica 17 Ottobre, vieni anche tu! Unisciti a noi...

Buongiorno amici, instancabili e indomiti stiamo preparando un'altra domenica di sport e wellness.

Per chi vuole arricchire il weekend di una esperienza salutare l'appuntamento è Domenica 17 Ottobre ore 7:30 in Piazza del Popolo. 

Chi vuole potrà correre, camminare, girare in bici per le strade di Contrada Monasteri, sempre in compagnia ed allegria.

Sono graditi ospiti anche junior e, se vi và anche gli amici a quattro zampe.

Accorrete numerosi il divertimento è assicurato e poi …. sarete carichi per preparare il pranzo domenicale.


 46^ RomaOstia Half Marathon

La RomaOstia Half Marathon, la più nota e partecipata mezza maratona in Italia, torna il prossimo 17 ottobre.
Saranno Claudio Lucca, Michele Grazioso e Marco Sardelli i nostri portacolori che ci rappresenteranno alla manifestazione sportiva tra le più amate dai runner, unica in Italia a poter vantare il prestigioso riconoscimento “Gold Label” della World Athletics.  
Un tracciato lungo 21km097, che da Roma porta al mare, che verrà modificato rispetto alle ultime edizioni con l’eliminazione del tratto finale che sul Lungomare appesantiva l’azione degli atleti. La distanza verrà recuperata incrementando di circa 800 metri la parte iniziale, quella che si snoda all’interno del quartiere EUR, luogo dove tradizionalmente viene posizionata la starting line. 

 

 “BUON COMPLEANNO A.S.D. FLORIDIA RUNNING"

Piano piano siamo arrivati a 6. Abbiamo attraversato tante difficoltà e superato mille limiti. E ancora abbiamo voglia di tagliare tanti traguardi! 
Non ci resta che correre ….. auguri alla A.s.d. Floridia Running auguri ai nostri atleti e auguri ai nostri soci. Buone corse

 “17° MEZZA MARATONA DELLA CONCORDIA - AGRIGENTO"

Saranno Lorenzo Alaimo, Sebastian Aparo, Giuseppe Cirinnà, Nerina Busà e Salvatore Causarano a rappresentarci domenica 10 Ottobre alla alla 17^ Mezza Maratona della Concordia in quel di Agrigento. La manifestazione organizzata dall’associazione sportiva “G.S Valle dei Templi”, La partenza alle ore 8:30. Si corrono 21 chilometri e 97 metri. In sintesi: da San Leone, che sarà percorsa tutta fino alle Dune, alla Via Sacra, con il passaggio davanti il Tempio di Giove, della Concordia e di Giunone, in andata e ritorno, per poi ridiscendere verso San Leone, che sarà nuovamente ripercorsa, e dove è previsto l’arrivo. 


 “Campionati Italiani Master  di prove multiple 10000m e Staffette"

Si svolgeranno a Catania nei giorni 8/9/10 Ottobre i Campionati Italiani Master e di prove multiple e staffette organizzati dalla ASD Scuola di Atletica Leggera Catania. Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti  Giovanni Lentini e Paolo Scalora che saranno impegnati nella gara dei 10000 metri. 


 “24° TROFEO SALE & SALINE” - TRAPANI 

Saranno Antonino Scalora, Paolo Scimonello, Elio Morale e Rosita Albergamo i nostri portacolori che ci rappresenteranno Domenica 3 Ottobre al 24° Trofeo Sale e Saline in quel di Trapani,  gara organizzata dalla  G.S.D. 5 Torri Fiamme Cremisi e valida come 6^ prova del 26° Grand Prix Sicilia 2021 Senior/Master Fidal. 


269 iscritti alla 3^ Mezza Maratona - Perla del Tirreno a Cefalù.

E' uno dei 269 partenti il nostro Giuseppe Cirinnà che domani ci rappresenterà  alla  3^edizione della  Mezza Maratona - Perla del Tirreno. 

Vengono da tutta la Sicilia, maschi e femmine, ma ci sono atleti che arrivano anche da oltre lo stretto.
La competizione si svolge su un circuito di 5.274,25 metri da ripetere 4 volte, per un totale di 21,097 km. Le strade interessate sono le seguenti: (Partenza) Lungomare G. Giardina, passaggio da Piazza Cristoforo Colombo, via Discesa Paramuro, via Monsignor Castelli, via Giacomo Matteotti, Corso Re Ruggero, via Candeloro, via Pier, via Porpora, via C.O. di Bordonaro, via V. Emanuele, Piazza C. Colombo, Lungomare G. Giardina (Arrivo). 


E’ ormai quasi tutto pronto per il “Trail dei Peloritani”

 

Buongiorno amici, desideriamo fare un grosso in bocca al lupo al nostro atleta Andrea Interlandi che domenica 26 settembre ci rappresenterà al “Trail dei Peloritani”  manifestazione promossa e organizzata dalla Torre Bianca è valida come tappa del Trail Sicilia Challenge 2021.

La gara di 21 km assegnerà gli ambiti titoli regionali individuali FIDAL di “trail corto” per le categorie Assoluti e Master. La partenza delle tre prove è fissata alle ore 9.15 di fronte la struttura denominata ex albergo Colle San Rizzo (pressi Don Minico), località Quattro Strade (460 m. slm), sede anche dell’arrivo.


Successo per la seconda edizione della StraFloridia. In gara atleti di ogni età  Primo posto assoluto per Antonino Liuzzo. Alessia Tuccitto firma il nuovo record femminile

 La gara si è conclusa con la vittoria di Antonino Liuzzo, della Running Emotion Asd (categoria SM40), primo posto assoluto con un tempo di 31:42, che per un solo centesimo non gli è valso il nuovo record, e, quindi, il premio in denaro offerto dalla Floridia Running. Premio che si è aggiudicata, invece, Alessia Tuccitto (G.S. Lammari, categoria SF), prima fra le donne e settima nella classifica generale, che ha completato il circuito in 35:33.

1.    Antonino LIUZZO – Running Emotion Modica – SM40 – 31:42

2.    Corrado MORTILLARO – Podistica Messina – SM35 – 33:36

3.    Marco LAGONA – EtnaAtletica San Pietro Clarenza – PM – 34:55

4.    Giuseppe PRIVITERA – ASD Monti Rossi Nicolosi – SM – 35:09

5.    Alessandro GIACALONE – ASD Atletica Augusta Club – PM – 35:18

6.    Samuele NOTO – ASD Libertas Running Modica – PM 35:27

7.    Alessia TUCCITTO – GS Lammari – SF – 35.33

8.    Angelo MANDARÀ – ASD Atletica Padua Ragusa – SM – 35:35

9.    Andrea BELLOFIORE – ASD Trinacria Sport – JM – 35:41

10. Salvatore GRECO – ASD Libertas Running Modica – SM – 35:46


Tutti i numeri della II StraFloridia: la start list

Sono 286 gli iscritti alla seconda edizione della StraFloridia, in programma domenica 19 settembre. La manifestazione, valida come sesta prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, è organizzata dalla’ ASD Florida Running del presidente Tonino Scalora. 

Grazie al supporto di TDS Timing  data Service, andiamo a vedere numeri e curiosità della manifestazione. La categoria più numerosa è la SM50 con 45 atleti al via, a seguire la Sm45 con 41 e la SM40 con 30. Al femminile la categoria più rappresentata è la SF45 con 13, seguono SF50 e SF55 con 11 atlete. 

La gara, sulla distanza di 10 (Km), si disputerà  lungo un circuito cittadino totalmente pianeggiante della lunghezza di 2,500 Km da ripetere 4 volte, tra viale Pietro Nenni e Viale Vittorio Veneto. Start alle ore 9.30 da via Nenni. 


20° Trofeo Kalat

Tutto pronto per la XX edizione del Trofeo Kalat, in programma domenica 12 settembre a Caltanissetta. Quattro saranno i nostri atleti: Lombardo, Morale, Scalora e Scimonello che si misureranno nella quinta prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e valida come campionato regionale individuale Master sulla distanza dei 10 chilometri. 


Aggiornato il protocollo per le gare non stadia

La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha aggiornato nella giornata del 7 settembre 2021 il protocollo organizzativo delle competizioni "non stadia", comprendenti quindi tutte le corse su strada e gare off-road, valevole per tutte le manifestazioni inserite nel calendario FIDAL nazionale e regionale.  L'entrata in vigore della normativa è fissata alla data del 13 settembre 2021.  Così come era trapelato nei giorni scorsi, è introdotto l'obbligo del Green Pass, o tampone, per poter prendere parte alle gare. In fase di partenza ci saranno scaglionature ogni 2000 partenti con obbligo di mascherina per i primi 500m. 


ETNA K1 VERTICAL KILOMETER 

Sarà il nostro Andrea Interlandi che sabato 21 Agosto 2021 ci rappresenterà alla prima edizione del chilometro verticale sul Vulcano attivo piu’ alto d’Europa! La gara si svolgerà sul versante Nord dell’Etna (Linguaglossa) con partenza dal piazzale di Monte Conca (1782 m s.l.m.) e arrivo presso l’Osservatorio Vulcanologico (2806m s.l.m).

Il percorso di 3.8 km, tutto in off-road, è totalmente caratterizzato da sentieri lavici su pendenze importanti che permettono di scalare il vulcano sulle creste che si affacciano sui canaloni di sabbia; un tragitto quasi totalmente dritto, in verticale, dove sarà possibile vedere il traguardo sin dalla partenza e basterà voltarsi indietro per godere di un paesaggio unico al Mondo, tra le coste Ioniche e le Isole Eolie.
Saranno 1032 mt. di dislivello positivo che i primi atleti percorreranno in 50 minuti circa.
Il rientro in discesa degli atleti, come in ogni vertical che si rispetti è previsto a piedi, percorrendo gli stessi chilometri attraverso i canaloni di sabbia.


A CORLEONE IL CDS DI CORSA SU STRADA MASTER DEI 10 KM 

Sarà Elio Morale a rappresentarci Domenica 25 Luglio a Corleone dove si correrà la terza prova del 26° Grand Prix regionale. 
Gara nella quale si assegneranno i titoli societari master sui 10 km.


TRAIL DELL GALVARINA - Domenica 4 Luglio 2021

In genere dopo una gara ci si riposa, immaginate dopo un trail di 33 km, invece il nostro  Andrea Interlandi sembra averci preso gusto, e domenica 4 Luglio si cimenterà lungo i 18 km del  Trail della Galvarina: Percorso più agevole dello Zingaro, si tratta di un Trail accessibile a tutti per fare conoscere e apprezzare questa splendida disciplina. Si corre quasi sempre nel bosco ammirando a distanza il cratere sommitale di sua maestà l'Etna, 

BAROQUE RACE - Domenica 4 Luglio 2021

La pandemia sta rallentando ed è adesso che noi runner's ritroviamo voglia e stimoli per rimetterci in gioco. Un grosso in Bocca al lupo al nostro atleta Paolo Scimonello che domenica 4 Luglio penderà parte ad una delle gare più affascinanti della Sicilia. Si corre la Baroque Race, una gara di 24 km che congiunge Ragusa a Scicli passando per Modica, un tracciato divenuto ormai classico seppur su una distanza inusuale. 

XX Maratonina di Terrasini: si corre il prossimo 27 giugno

Nel segno della ripartenza, la Maratonina di Terrasini “scioglie le riserve” e si prepara alla sua XX edizione, programmata per domenica 27 giugno. Tre le distanze: 21 km, 14 km, e 7 km
Un grosso in bocca al lupo al nostro atleta Mario Failla che dopo un lungo stop si misurerà sulla distanza di 14 km.

Giulietta&Romeo Half Marathon - Domenica 13 Giugno 2021

L’Arena, l’Adige, piazza delle Erbe, la casa di Giulietta, Castelvecchio, Ponte Pietra, Porta Borsari e tanto altro.

Correre a Verona è viaggiare nella storia in una delle città d’arte più romantiche d’Italia.

Giulietta e Romeo e la loro tragedia narrata da William Shakespeare diventa una mezza maratona tra le più affascinanti del mondo. Quattro saranno i nostri atleti ai nastri di partenza, un grosso in bocca al lupo a: Antonino Romano, Sebastian Aparo, Giovanni Lentini e Paolo Scalora.

I° TROFEO DI PRIMAVERA - Domenica 6 Giugno 2021

La seconda prova del GP Sicilia di corsa su strada, sarà il I Trofeo di Primavera e si disputerà il 6 giugno 2021 a Palermo. Campo di gara sarà l’Aeroporto di Boccadifalco – Francesco e Giuseppe Notarbartolo.
 Gli atleti saranno impegnati in sei giri da 1.250 metri per un totale di 7500. Tre le batterie (Donne e uomini over 65), (uomini da JM a SM60 – 1a serie), (uomini da JM a SM60 – 2a serie). La serie 1 sarà quella più veloce.
Tre saranno i nostri portacolori che prenderanno parte alla manifestazione. In bocca al lupo a Tonino Scalora, Elio Morale e Paolo Scimonello.


 

2^ tappa "Caccia al minimo" - Siracusa  3 Giugno 2021

Giovedì 3 Giugno al Campo Scuola Pippo Di Natale l' A.S.D. SIRACUSATLETICA affiliata F.I.D.A.L. organizza la manifestazione di atletica leggera in pista inserita in Calendario Territoriale FIDAL. "Caccia al minimo" . Due saranno i nostri atleti che si misureranno nei 5000 Metri. Un grosso in bocca al lupo a Giorgio Bonomo e Giovanni Marino


 

Trail dello Zingaro - Domenica 30 Maggio 2021

Bella la prestazione del nostro atleta Andrea Interlandi  alla prima esperienza assoluta in un trail, lui amante della natura ha deciso di debuttare in una delle gare più affascinati nella nostra Sicilia.
Il  "TRAIL DELLO ZINGARO"  gara di 33 km con pendenza +/- 2.300m dura e complicata ma conclusa oltre le aspettative. 
Prima partecipazione e nessuna aspettativa ma Andrea ci stupisce chiudendo la gara al 39° posizione e, conquistando il 3° posto nella sua categoria in 6:21:54. Bravissimo Andrea siamo fieri di te.


 

Un Trail impegnativo e affascinante nella prima riserva naturale nata in Sicilia

Sarà Andrea Interlandi a rappresentarci domenica 30 Maggio al "TRAIL DELLO ZINGARO" che si terrà su un palcoscenico speciale, ovvero quello rappresentato dalla prima Riserva Naturale istituita nella regione Sicilia, simbolo di protezione, valorizzazione ma anche fruizione del patrimonio naturalistico e faunistico locale: la riserva dello Zingaro. Una cornice ideale, per i tanti, agonisti e non, che nello spirito trail hanno trovato la loro dimensione. Si parte dal Castello Arabo Normanno di Castellammare, con la presentazione della gara e una visita guidata al Castello. Poi dall’antico baglio di Scopello prenderanno il via due differenti trail, quello dello Zingaro di 33 chilometri.


 

Stadion 192: la pista torna protagonista anche tra gli atleti over 35

Si tratta di un campionato interregionale su pista che vedrà i master siciliani impegnati su cinque prove a partire dall'otto maggio.
I cinque appuntamenti in Sicilia (con altrettanti regolamenti tecnici che verranno diramati di volta in volta): il primo, lo abbiamo già scritto sabato 8 maggio a Enna; si proseguirà il 15 e 16 maggio a Catania (organizzazione della SAL Catania); 23 maggio Palermo (organizza ASD Media@); 19 giugno Barcellona P.G. (organizza l’Amatori Duilia);  16 luglio Siracusa con organizzazione ASD Milone di Siracusa.  


 

Perchè l'attività fisica è importante, anche dopo una giornata di lavoro impegnativa

La tua attività lavorativa probabilmente non può compensare i benefici cardio che ottieni dalle tue corse quotidiane.
by Runner's World

Domenica 9 Maggio 2021  - Oasi Randello - Jazz Run Cross

Saranno sei i  nostri portacolori che domenica 9 maggio ci rappresenteranno alla 1^ prova del 26° Grand Prix Sicilia gara nazionale Fidal Bronze.  
Si correrà su un circuito di 2000 metri da ripetere 4 volte ricavato all'interno della riserva naturale di Randello (RG) dove  andrà di scena la Jazz Run Cross.  Un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi.

In Sicilia tamponi gratuiti ad atleti che partecipano a gare agonistiche 

L'iniziativa è rivolta ai tesserati di Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione e Discipline associate (atleti, allenatori, dirigenti, giudici, cronometristi, medici e giornalisti) che partecipano a competizioni agonistiche di interesse nazionale e inserite nel calendario ufficiale del Coni. 

Atletica: assegnati tutti i titoli regionali di corsa su pista 2021 

Complimenti doverosi al nostro atleta Carmelo Radino che Sabato 10 Aprile  alla Cittadella del Cus Catania si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale 10.000 metri nella categoria di appartenenza SM55

Torna la JAZZRUN!

Il 9 maggio presso la forestale di Randello si correrà la quarta edizione della ormai classica corsa podistica. 
Quest'anno convertita in cross per venire incontro alle norme di sicurezza anti-covid.  Si correrà infatti su un circuito di due km da ripetere 4 volte, ricavato all'interno della forestale di Randello immersi fra i pini e la boscaglia mediterranea su un tracciato per 800 m. pavimentato e per 1200 m. trazzera bianca con 20 m di dislivello totale a giro. 

E sarà la prima gara del 26° Grand Prix Sicilia 2021 - prima prova Circuito Nazionale Fidal Bronze. Un'occasione da non perdere per tornare a correre e a gareggiare insieme ai tanti amici podisti siciliani!

Sabato  10 Aprile 2021 

la A.S.D. Floridia Running sarà presente con tre atleti a  Catania dove si svolgerà  il "CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI SOCIETA’ DI CORSA 10.000 SU PISTA -FASE REGIONALE" 
valido anche come 

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE ASSOLUTO KM. 10
CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE 30'ALLIEVI e 20'ALLIEVE

Flessibilità e sicurezza: ecco il 26° Grand Prix Sicilia di corsa su strada 

Undici prove, da maggio a dicembre, per provare a ripartire, nel segno della flessibilità, della sicurezza e soprattutto dell’ottimismo. Si presenta così il 26° Grand Prix Sicilia di corsa su strada, annullato nel 2020, 

A Catania il Campionato regionale individuale di cross Master

La manifestazione, la cui denominazione completa è C.d.S. Nazionale di Cross Master – Fase Regionale (valido come Camp. Regionale Individuale), è organizzata dalla SAL Catania. L’evento si svolgerà presso il boschetto della Plaia. 

Programma Orario (da confermare) :

Ore 9:30 RIUNIONE GIURIA E CONCORRENTI
10:30 F60 ed oltre: 3 km
10:50 M60 ed oltre: 4 km
10:50 F35/F40/F45/F50/F55: 4 km
11:20 M35/M40/M45/M50/M55: 6 km

Correre – Benefici e consigli sull’allenamento per principianti

Aumentare la resistenza, superare i propri tempi di velocità, migliorare la salute, o semplicemente lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana: i motivi e gli obiettivi per praticare lo sport della corsa sono numerosi e del tutto personali per ogni runner. Che tu stia iniziando come principiante o sia alla ricerca di nuove sfide sportive, la corsa offre un allenamento adeguato per ogni fascia d’età e ogni livello di prestazione. In questa guida ti illustriamo i benefici dei diversi tipi di corsa, dalla camminata sportiva e il nordic walking al jogging e il running.


n. 2-2020

Rivista Atletica

Atletica è la rivista ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.



6 Novembre 2020

Annullata la Maratona di Catania. 

Appuntamento al 2021



Sospensione manifestazioni in calendario territoriale

A seguito del Comunicato ricevuto dalla Segreteria Federale nella giornata di ieri, in virtù dell’applicazione del nuovo DPCM in vigore dal 24 ottobre u.s, sono sospese tutte le manifestazioni inserite nel calendario territoriale.

Di seguito ll comunicato della Segreteria Federale.

Il Sub Commissario Area Tecnica

Davide Bandieramonte 

Scarpe: quando le cambio?

La sostituzione delle calzature è un momento molto importante per ogni runner. C’è chi non vorrebbe mai liberarsi delle sue preferite. E chi non intende sprecare denaro. I consigli degli esperti possono essere d’aiuto. di Rosario Palazzolo 

Maratona di Catania 

Vi presentiamo in anteprima le medaglie dell'edizione 2020 della MARATONA DI CATANIA.

Disegnata dall'azienda produttrice DALMAS le dimensioni delle medaglie saranno: 79x81mm MARATONA - 64x66mm MEZZA MARATONA e 10,5km

Buon compleanno Floridia Running

7 Ottobre 2015 - 7 Ottobre 2020
"Non seguire il sentiero: tracciane uno nuovo e lascia la tua impronta da seguire".
#finoallafine #maimollare

Sessione di Fitwalking

Carissime amiche ed amici,

Domenica 11 Ottobre ore 7:45 siete invitati alla sessione di Fitwalking aperta a tutti.
Ci cimenteremo in una passeggiata ludico motoria in zona monasteri.
Percorso scorrevole con piccoli sali e scendi, distanza  8/10 km circa.
Vi aspettiamo numerosi.
"Come prevede la normativa anti covid-19 la mascherina è obbligatoria".

Stay Tuned – See you very soon

 

RUN FOR DYNAMO CAMP

Carissime amiche ed amici,

Da oggi e fino al 21 Settembre potrete aiutarci a sostenere Dynamo Camp utilizzando il seguente link:

https://my.dynamocamp.org/campagne/strafloridia-virtual-race/

Basta poco ... insieme ce la faremo a raggiungere un grosso obbiettivo

Stay Tuned – See you very soon

 

Sveliamo i premi messi in palio 

Una veste virtual ma con un “parco premi” reale e davvero interessante. L’appuntamento è per domenica 20 settembre con la StraFloridia Virtual Race, organizzata dall’ A.S.D. Floridia Running. 
Dieci chilometri per tutti, da correre dove si vuole, con chi si vuole, scegliendo per lo start un arco di tempo che andrà dalle 8.30 fino alle 10.30.
Ai primi tre uomini e alle prime tre donne assoluti, andranno altrettante card regalo di Decathlon da 75, 50 e 25 euro. Buoni spesa per un valore totale di 300 euro. Inoltre tra tutti gli arrivati saranno sorteggiate alcune copie del libro “Un po’ del mio tempo migliore”. 
Main sponsor della manifestazione è ECOSYS ecology system cleaning 

 

STRAFLORIDIA VIRTUAL RACE - RUN FOR DYNAMO CAMP

Carissime amiche ed amici,

ebbene sì non ce l’abbiamo fatta a stare lontani dal mondo delle gare.

Qualche tempo fa avevamo annunciato, con profondo rammarico, l’annullamento della StraFloridia.

Oggi raccogliendo lo stimolo di molti di voi abbiamo deciso di avventurarci in un nuovo evento, una Virtual Run, per cominciare a ri-assaporare il piacere di una gara.

Lo facciamo con lo stile che ci caratterizza, questa StraFloridia sarà aperta a tutti, noi ci mettiamo la distanza, voi scegliete il luogo e con chi correrla. 

Saremo distanti ma uniti dal gusto della competizione e con l’obiettivo di donare un po’ del nostro ad un'associazione che si è distinta negli ultimi anni nel campo dell’assistenza ai bambini: Dynamo Camp.

Doneremo 0,1 € per ogni chilometro corso in occasione della virtual race da ciascun atleta iscritto.

Per riuscire nel nostro intento abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi

Scaldate i motori, la data è fissata 20 Settembre 2020 …

Siamo sicuri del vostro sostegno, vi invitiamo a seguirci attraverso i canali social o dal sito per maggiori informazioni

Stay Tuned – See you very soon

 

2^ EDIZIONE STRAFLORIDIA - RINVIATA

Cari amiche, amici runner's

con molto dispiacere siamo costretti ad annullare la 2^ edizione della  StraFloridia prevista per il prossimo 20 Settembre.

La A.S.D. Floridia Running tutta e il comitato direttivo in questi mesi hanno lavorato coltivando il sogno di poter ripartire con la stagione agonistica e con le corse proprio da Floridia.

Purtroppo a causa dei dolorosi eventi degli ultimi mesi e a causa del protrarsi delle incertezze e forti restrizioni legate all’emergenza COVID-19 riteniamo che l’unica cosa giusta da fare sia quella di rimandare l’evento al prossimo anno. 

Sin d’ora ci impegnano ad organizzare l’evento prossimo venturo cercando le migliori soluzioni che possano rendere la StraFloridia ancora più attrattiva.

Sperando di non aver deluso le aspettative vi invitiamo a continuare a seguirci sui vari canali (www.asdfloridarunning.com @asd.floridiarunning @asdfloridiarunning ) perché stiamo lavorando ad una sorpresa che speriamo possa ricreare il clima di accoglienza e agonismo che ha caratterizzato la I^ edizione della StraFloridia.

Arrivederci e stay tuned.

 

Maratona di Catania apertura iscrizioni

Da oggi 1 luglio la Maratona di Catania apre le iscrizioni alla sua terza edizione in programma il 13 dicembre. Per adesso numero chiuso a 300 maratoneti. La maratona di Catania guarda avanti e con coraggio e determinazione punta dritto alla terza edizione, in programma domenica 13 dicembre. L’annuncio è stato dato ieri da Santi Monasteri, presidente dell’Atletica Sicilia (società organizzatrice) nel corso della diretta facebook, voluta per fare il punto della situazione sulla manifestazione. “ Nell’anno del Covid-19 che, al momento, ha stoppato tutte le gare outdoor in Italia e nel resto del mondo – ha affermato Monasteri - abbiamo deciso di dare un segnale ben preciso, con la Maratona di Catania che comincia a muovere, i primi passi verso la sua terza edizione. “Nulla toglie – ha sottolineato Monasteri, che nel corso delle settimane, con l’allentarsi maggiormente dell’emergenza sanitaria, si possa aprire anche ad altri atleti con la mezza, o chissà anche con le staffette”.

Il responsabile dell’area tecnica dell’evento – Giuseppe Marcellino – è andato anche oltre, auspicando ed in qualche modo invitando i top runner a scegliere Catania per cercare quel “crono” che potrebbe valere loro il limite per la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo, riprogrammate per il 2021. Il percorso della Maratona di Catania, ricavato sul viale Kennedy, è infatti scorrevole e veloce e si presta tra l’altro anche in chiave sicurezza sanitaria grazie agli ampi spazi e alle due ampie carreggiate, per un sicuro distanziamento, prima, durante e soprattutto dopo la gara. Marcellino ha anche presentato la new entry del team degli organizzatori, Antonio Belfiore, amante della corsa, che si occuperà di promuovere l’evento etneo anche fuori dai confini italiani. Praga, qualora si dovesse svolgere, la prima “mission possible” di Belfiore. In collegamento anche il sub commissario della Fidal regionale Davide Bandieramonte, che ha sottolineato come, quest’anno più che mai gli organizzatori della Maratona di Catania debbano essere supportati e gratificati da sponsor privati e dall’amministrazione comunale. Uno sforzo notevole – ha detto Bandieramonte, quello di Santi Monasteri & company, un atto d’amore verso la manifestazione e verso la città”. A fare da eco all’appello di Bandieramonte, l’assessore allo sport del Comune di Catania Sergio Parisi che, intervenuto a conclusione della diretta, ha sottolineato che quest’anno l’impegno dell’amministrazione comunale ci sarà e sarà nei limiti del possibile a tutto tondo. “

L’amministrazione comunale – ha detto Parisi –starà sin da subito al fianco della Maratona di Catania, supportandola passo dopo passo, purtroppo ancora – ha precisato l’assessore - non è possibile sapere se i fondi della tassa di soggiorno, destinati alle manifestazioni sportive che fanno anche turismo, potranno in qualche modo essere dirottati anche verso la Maratona di Catania (e questo per il numero esiguo di partecipanti), resta il fatto – ha concluso Parisi - che la Maratona di Catania rimane in cima ai nostri impegni e questo malgrado il momento difficile anche per le casse comunali”. Parte dunque il countdown verso il 13 dicembre, un work in progress per gli organizzatori della Maratona di Catania, che apre le iscrizioni e prepara la festa per un ritorno alle gare outdoor dopo Covid, sotto il benevolo e rassicurante sguardo dell’Etna.

 

Fidal: cancellata la quota di affiliazione per il 2021 

La Federazione accoglie parte delle richieste delle numerose ASD affiliate e dopo aver prolungato i tesseramenti delle categorie giovanili cancella la quota di affiliazione societaria legata alla stagione agonistica 2021.

Si è tenuto martedì 30 giugno l'ultimo Consiglio Federale che ha anche integrato e formalizzato il piano di interventi in favore delle società affiliate deliberato il 27 maggio scorso.

Il bilancio consuntivo 2019 (chiuso con un avanzo pari ad 203.970 euro) è stato approvato, liberando così nuove risorse da destinare alle Associazioni Sportive.

È stato quindi formalizzato il pacchetto destinato per le attività di base, tra i quali spiccano:

  • 800.000 euro inseriti nei bilanci dei Comitati Regionali
  • la destinazione del 50% dell’avanzo di esercizio 2019 (circa 100.000 Euro) alle società che gestiscono impianti
  • la cancellazione della quota di affiliazione 2021

Sembra quindi che la richiesta formalizzata nelle scorse settimane da parte di alcune ASD, sia stata in parte ascoltata e accolta, tagliando una parte delle spese relative alle associazioni verso la Federazione.

Per quanto invece riguarda i singoli tesseramenti degli atleti è confermato il prolungamento automatico al 2021 solo per le categorie giovanili (esordienti, ragazzi, cadetti),


FIDAL: Sospesa tutta l'attività fino al 3 aprile 2020

La FIDAL comunica di aver deliberato quest’oggi, interpretando quanto previsto dal DPCM 4 marzo 2020, la sospensione, fino alla data del 3 aprile p.v. (salvo nuove e diverse disposizioni delle autorità competenti), di tutte le attività agonistiche già programmate sul territorio nazionale.  
In particolare, la decisione adottata prende spunto dall’articolo 1, lettera C, del testo del DPCM, e relativo all’obbligo per le società sportive di effettuare, attraverso il proprio personale medico, i controlli idonei a contenere, nell’ambito di manifestazioni da svolgersi a porte chiuse, il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori. 
La FIDAL ritiene che in un momento di emergenza per il Paese, applicare quanto previsto determinerebbe un ulteriore motivo di stress per il Servizio Sanitario Nazionale, con la conseguenza di sottrarre preziose risorse all’opera quotidiana volta al contenimento del contagio. Il senso di responsabilità degli uomini e delle donne dell’Atletica Italiana, il loro sentirsi parte della comunità nazionale, non può che portare alla scelta di sospendere l’attività agonistica fino alla data indicata dal provvedimento del Governo.

GIG MALTA MARATHON

L'A.S.D. Floridia Running sarà presente GiG Malta Marathon, meglio nota come la Maratona di Malta, con la sua "Mezza" e la non competitiva Walkathon dell'1 Marzo 2020, saranno l'evento sportivo  più importante  dell'Isola, una  gara  immersa in  un  clima fantastico, una esperienza sensazionale.

NAPOLI CITY HALF MARATHON

L'A.S.D. Floridia Running sarà presente alla Napoli City Half Marathon con ben 6 atleti che correranno lungo  i 21km e 95 metri della splendida Napoli. La gara  che dal lungomare al Castel dell’Ovo, dal Teatro San Carlo a piazza del Plebiscito, vi condurrà attraverso le aree più affascinanti della città, in un contesto unico, in uno dei più caratteristici panorami del Mediterraneo.

Fastest10 - MAAA National Road Running Championships 2020

Sarà il nostro Antonio Pavano che Domenica 23 Febbraio ci rappresenterà a Malta alla Fastest10 riconosciuta come la gara nazionale di Malta del 2020 su strada. Il percorso è certificato come il percorso più veloce e più piatto che si possa mai correre sulle nostre isole (e senza che sia un percorso ad anello.)

TROFEO CARNEVALE DI ACIREALE

Saranno 22 gli atleti della A.S.D. FLORIDIA RUNNING che domenica 16 Febbraio ci rappresenteranno al trofeo Carnevale di Acireale,  gara valida come 2^ prova del Grand Prix Sicilia 2020.

MJTIA MARATO' DE BARCELONA

Dopo le ottime prestazioni fatte registrare a Sciacca nel Grand Prix Sicilia e al Cross Exsclusive di Avola nel Grand Prix Siracusa Il nostro atleta Antonio Pavano, si mette alla prova nella Mezza Maratona di Barcellona che si correrà Domenica 16 Febbraio  

7^ MARATONINA DEI NEBRODI

Saranno tre i nostri portacolori che Domenica 2 Febbraio prenderanno parte alla maratonina dei nebrodi, gara valida come 1^ Prova del 19° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone di Sicilia 2020

I° CROSS EXLUSIVE CITTA' DI AVOLA

Domenica 9 Febbraio avrà inizio il 15° Grand Prix Provinciale di corsa.  Si parte da Avola con il 1° Cross Exlusive.  
L' A.S.D. Floridia Running cercherà di difendere il titolo di Campione Provinciale.

6^ CORRI FREGENE

Domenica 2 Febbraio saremo presenti  con il nostro atleta Vincenzo Augello alla 6^ edizione della Corri Fregene gara sulla distanza di 21,095 km.

TROFEO MARIA SANTISSIMA DEL SOCCORSO

Domenica 2 Febbraio prenderà vita il 26° Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2020 circuito Nazionale Fidal Bronze. Prima tappa a Sciacca dove si correrà il Trofeo Maria santissima del soccorso. Undici saranno i nostri portacolori guidati dal nostro presidente Antonino Scalora sempre in prima linea.

5^ COPPA SANT'AGATA

Saranno tre gli atleti della Floridia Running che Domenica 2 Febbraio parteciperanno alla quinta edizione della Coppa Sant'Agata, gara competitiva sulla distanza di 10 km.

MARATONA DI RAGUSA

Che la stagione 2020 abbia inizio... Saranno 14 i nostri portacolori che domani ci rappresenteranno alla mezza maratona Città di Ragusa. Qualcuno è già pronto per far segnare il miglior tempo qualcun'altro invece ne approfitta per testare la resistenza. Di certo il palcoscenico è di quelli importanti. Buona corsa a tutti

SPORT DI TUTTI

L'A.S.D. Floridia Running collabora all' A.S.D. Olympus per la realizzazione del progetto "Sport di tutti"
Il Progetto ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, sia le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
Il Progetto prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l’intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio . Info: floridiarunning@gmail.com - 3397905808 - 3393060640

CAMMINA E CORRI IN COMPAGNIA

Domenica 19 Gennaio ore 8:30 vi aspettiamo in Piazza Del Popolo per vivere una giornata di sport all'aperto. Non servono attrezzi ma solo tanta buona volontà. Percorreremo 8/10 km a passo svelto e per quelli che voglio correre ci saranno due gruppi di runner's: uno per quelli un pò più lenti e uno per i più esperti. 
Non mancate.

CAMMINA E CORRI PER LA BEFANA

Questa mattina bellissima esperienza in compagnia di tantissimi amici. Prima volta per la Floridia Running che si è cimentata in un'attività ludico motoria all'aperto. 
Approccio al Fit Walking - camminata sportiva.

MARATONA DI CATANIA

Ieri a Pergusa,  ci è stato consegnato da Giuseppe Marcellino responsabile della Maratona di Catania una targa ricordo come prima società con più atleti arrivati al traguardo.

STAGIONE AGONISTICA 2020

Da oggi è possibile tesserarsi per la nuova stagiona agonistica. Sei un amante della corsa, non farti problemi. Vieni a correre con noi vedrai che ti divertirai. 

PREMIAZIONE GRAND PRIX REGIONALE

Ieri l’epilogo di una lunga stagione nella consueta cornice della sala conferenze dell’Hotel Garden di Pergusa. Circa 400 i premi distribuiti, tra individuali e per società. 
Orgogliosi di aver ricevuto il premio come 6^ Società Maschile classificata.

L'A.s.d. Floridia Running ben figura a Catania

Ottimi risultati fatti registrare dagli atleti della Floridia Running ieri a Catania. Da segnalare il primo posto nella categoria SM50 di Carmelo Radino nella Maratona, ottima la prova di Antonio Pavano che conquista il 2° posto nella categoria SM35 nella Mezza Maratona e il primo posto nella categoria SF55 per Anna Romano nella 10,5km.

Premiazione 6^ edizione Coppa Conad

Ieri pomeriggio nell’aula Consiliare del Comune di Monreale si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del “Running Sicily Coppa Conad” organizzata dall’Agex che, ha premiato i protagonisti del circuito a tappe. 

Grande Soddisfazione per gli atleti della A.S.D. Floridia Running Marcello Belviso e Antonino Scavo.

24^ Maratona di Reggio Emilia

Complimenti a Giovanni Marino e Michele Grazioso che si sono ben comportati alla 24^ Maratona di Reggio Emilia. Prova superlativa di Marino che ottiene la sua miglior prestazione nella maratona fermando il crono in 3:04:55. Positiva la prova di Grazioso che si migliora realizzando un personal best di tutto rispetto chiudendo la gara il 3:25:50. 

MARATONA DI CATANIA

Domenica 15 Dicembre 2019 andrà in scena la Maratona di Catania.  L' A.S.D. Floridia Running non poteva mancare a questo evento e presenta ai nastri di partenza ben 35 atleti che prenderanno parte a tutte è tre le competizioni in programma. Tre saranno i maratoneti, diciannove correranno la mezza maratona e 13 nella 10,5 km. 

24^ Maratona di Reggio Emilia

Saranno Giovanni Marino e Michele Grazioso i nostri portacolori che domenica 8 Dicembre ci rappresenteranno alla 24^ maratona di Reggio Emilia che vedrà oltre 3000 atleti alla partenza. 

Nuovo Sponsor per la FLORIDIA RUNNING

Continuano incessantemente i lavori in casa Floridia Running per preparare la prossima stagione agonistica.
Abbiamo il piacere di ringraziare la Società Cooperativa PROMETEO che sarà nostro sponsor partner.
Un particolare grazie al sig. S. Mazzarella che ha condiviso i nostri ideali e il nostro progetto e ha voluto sostenere le nostre iniziative.

II HALF MARATHON ARANCIA DI RIBERA D.O.P.

Next Race... Domenica 1 Dicembre l' A.S.D. Floridia Running sarà ai nastri di partenza alla 2^ Half Marathon Arancia di Ribera, gara valida come 8^ ed ultima prova del 18° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2019 Senior/Master 

Ritiro pettorali effettuato

Tutto pronto, manca davvero pochissimo allo start della 36^ Firenze Marathon. Un grosso in bocca al lupo ai nostri portacolori.

Premiazione 14° Grand Prix Siracusa

Domenica 1 Dicembre Floridia e La Floridia Running avranno il piacere di ospitare presso la sala conferenze del Centro Servizi,  la cerimonia di premiazione del 14° Grand Prix Siracusa.
Inizio cerimonia ore 10:00.

Firenze Marathon

Domenica 24 Novembre si corre la 36° edizione della Firenze Marathon, l'A.s.d. Floridia Running sarà presente con 6 atleti.

Maratona Città di Palermo

Splendida prova dei nostri atleti alla XXV° Maratona Città di Palermo. BELVISO, CANNATA, RADINO, veterani della gara regina hanno confermato grandi doti atletiche. In particolare, da menzionare la prova di RADINO 18 assoluto e 1 di categoria.

Maratona Città di Palermo

Domenica 17 Novembre la Floridia Running sarà presente alla maratona della Città di Palermo. 

16 Novembre 2019

Nasce il sito Web della A.s.d. Floridia Running. Da qui sarà possibile seguire passo passo le attività della nostra associazione.