Non cerchiamo vetrine o protagonismo, ma siamo onorati di suscitare tanto interesse.

Dicono di noi...

Pillole di StraFloridia

Numeri e curiosità della 4^ StraFloridia

Sfiorano quota 500 (484 per la precisione, di cui 101 donne e 383 uomini) gli iscritti alla quarta edizione della Strafloridia, in programma domenica 4 giugno a Floridia (SR). 
La categoria più numerosa è la SM50 con 74 atleti al via, a seguire la SM45 con 67  e la SM55 con 62. Al femminile la categoria con più atlete iscritte è SF50 con 29; a seguire la SF45 (20) e la SF40 (16). Gli atleti più giovani in gara sono Maria Pia Salomone e Salvatore Sessa, rispettivamente 17 e 16 anni. I meno giovani sono Rosaria Lanza classe 1950 e Giovanni Fatale 93 anni, dell’Amico Corridore Siracusa. 

I nomi più ricorrenti in gara sarà Salvatore (56), seguito da Giuseppe (53) e Vincenzo (30). Lavoro per Giuseppe Marcellino che sarà lo speaker ufficiale della 4a StraFlorida. Il servizio fotografico invece è stato affidato a Siciliarunning.it che sarà presente con Fabio Pisciotta. 

Ma torniamo ai numeri, la società più numerosa è la Floridia Running (società ospitante n.d.r.) del presidente Antonino Scalora, con 33 atleti iscritti. A seguire l’ASS. Dil. Pol. Placeolum (26), Atletica Noto e Pietro Guarino Rosolini (25), Virtus Acireale (22), Megara Running (21), Trinacria Palermo (19), Universitas Palermo (18), Atletica Lentini e Monti Rossi Nicolosi (17), Marathon Athletic Avola, Atletica Hybla e Polisportiva Team F. Ingargiola (12), Ultrarunning Ragusa (11), ASD No al Doping (10), via via tutte le altre. 

 

A Noemi Mangano e Gianluca Bruno la 4^ StraFloridia

Pubblico delle grandi occasioni e record di partenti alla quarta edizione della StraFloridia che si è disputata ieri a Floridia (SR). 

La manifestazione, organizzata dalla Floridia Running. è stata valida come  valida come 7a prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada e come sesta prova del GP provinciale di Siracusa. Percorso consolidato, veloce e omologato;  quattro giri da 2,5 km, per un totale di 10 chilometri, con  partenza e arrivo da viale Pietro Nenni.  A vincere sono stati, il giovanissimo atleta della Milone Siracusa, Gianluca Bruno  e la pari categoria Noemi Mangano (Atletica Cecchina Al.Pa). 

Nella gara maschile, primo giro di Bruno in compagnia dell’esperto Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi) poi il gioiellino della Milone ha preso le giuste distanze, facendo gara a se e andando a chiudere con il tempo di 33’33. Seconda piazza per l’ottimo Spinali con il tempo di  34’13, terzo a ruota Andrea Lo Nigro (Sicilia Running Team) con il tempo di 34’29. 

Tutto facile nella gara al femminile per la Mangano, atleta originaria di Siracusa che vive a Roma. La vincitrice, lo scorso ottobre, della Maratonina Blu Jonio a Riposto ha chiuso in testa con un netto vantaggio sulle avversarie, facendo registrare un rotondo 40 minuti. Gara di qualità con Laura Emmi (Marathon Misilmeri) forte versatile atleta di Taormina, che ha chiuso al secondo posto con il tempo di 41’36. Terza l’under 23 Antonella Bellofiore (Trinacria Sport) con il tempo di 46’26.   

Quasi 500 gli atleti che hanno tagliato il traguardo a significare come la StraFloridia stia crescendo, anno dopo anno, appuntamento dopo appuntamento. Ottima come sempre l’organizzazione della Floridia Running del presidente Tonino Scalora, sempre attenta nel coccolare gli atleti dal primo fino all’ultimo momento della manifestazione. Terzo tempo e premiazioni finali, hanno certificato  l’ottima riuscita dell’evento.